LArcadia in Brenta, libretto, Bologna, Pisarri e Primodì, 1753 (Faenza)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera in casa di Fabrizio. | |
Tutti | |
CONTE | |
Dai lacci neghittosi del silenzio | |
scatenando la lingua, | |
390 | qual monarca di dive e semidei |
do glorioso principio a' cenni miei. | |
FABRIZIO | |
Signor principe caro, | |
il povero Fabrizio | |
gli manda un memoriale in cui la prega | |
395 | comandar ai pastor che per servizio |
lascino qualche ninfa anche a Fabrizio. | |
CONTE | |
Giuste le preci son ma non è giusto | |
delle ninfe arbitrar. Quella sia vostra | |
che inclinata e proclive a voi si mostra. | |
FABRIZIO | |
400 | Tutte vorranno me. |
ROSANNA | |
Sarei contenta | |
se del signor Fabrizio | |
foss'io la ninfa eletta | |
ma non vo' disgustar la mia Lauretta. | |
LAURETTA | |
Eh no no, giacché vedo | |
405 | che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. |
FABRIZIO | |
E fra i due litiganti il terzo goda. | |
Io sarò di madama, | |
se mi vuol, se mi brama. | |
LINDORA | |
Vi domando perdono, | |
410 | non mi vuo' scomodar di dove sono. |
FABRIZIO | |
Dunque dovrò star senza? | |
GIACINTO | |
Voi dovete soffrire e aver pazienza. | |
FABRIZIO | |
(Maledetti, mi mangiano le coste | |
e penar mi conviene). | |
CONTE | |
415 | Dall'arcadico trono, |
a cui per vostro dono io sono alzato, | |
due comandi vi do tutti in un fiato; | |
primo: ciascuna ninfa | |
scelga il pastor di tutti alla presenza | |
420 | ma non vuo' che Fabrizio resti senza. |
Secondo: quel pastor che sarà eletto | |
con qualche regaletto | |
riconosca la ninfa | |
e lei com'è il dovere | |
425 | del regalo disponga a suo piacere. |
FABRIZIO | |
Bravo. Il giudice lodo. | |
ROSANNA | |
Di un tal comando io godo, | |
potrò senza riguardi | |
il mio genio svelar... | |
GIACINTO | |
Già mia voi siete? | |
ROSANNA | |
430 | (Deh lasciate ch'io finga e non temete). |
FABRIZIO | |
Lasciatela parlar... | |
ROSANNA | |
Se mi concede | |
il sospirat'onore | |
sarà il signor Fabrizio il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
E viva, ah che ne dite! | |
435 | Che gioia! Che diletto! |
Per la mia pastorella oggi v'accetto. | |
LAURETTA | |
Or che non v'è riparo, | |
la maschera mi levo e parlo chiaro; | |
vi ho scelto nel mio core | |
440 | di già per mio pastore |
e se voi non volete | |
impazzir e crepar voi mi vedrete. | |
ROSANNA | |
Io Fabrizio pretendo. | |
LAURETTA | |
Di cedere Fabrizio io non intendo. | |
FABRIZIO | |
445 | Signor principe questo è un brutto imbroglio. |
CONTE | |
Dall'arcadico soglio | |
così decido e voglio: | |
per consolar delle due ninfe il core, | |
abbian due pastorelle un sol pastore. | |
FABRIZIO | |
450 | E viva, e viva. Oh, bravo per mia fé! |
Son capace, lo giuro, anche per tre. | |
LINDORA | |
Dunque, signor Fabrizio, | |
s'ella dice da vero e non ischerza, | |
io fra le ninfe sue sarò la terza. | |
FABRIZIO | |
455 | Venga la quarta ancor; mi fa servizio. |
Non mi perdo per poco; io son Fabrizio. | |
GIACINTO | |
Levatevi di qua, | |
luogo per voi non v'è, | |
una volta per uno, or tocca a me... | |
CONTE | |
460 | Olà; suddito nostro |
fermatevi per ora; | |
non è finito ancora; (A Fabrizio) | |
se voi pastor delle tre ninfe siete, | |
regalar le tre ninfe ora dovete. | |
FABRIZIO | |
465 | (Ohimè sono imbrogliato; |
questo favor mi costarà salato!) | |
GIACINTO | |
Su via fatevi onore. | |
FABRIZIO | |
A voi Rosanna bella, | |
mia cara pastorella, | |
470 | perché mi brilla in sen il cor contento, |
questo picciol brillante vi presento. (Le dà un anello) | |
ROSANNA | |
È molto spiritoso e molto bello | |
e brilla come a voi brilla il cervello. | |
FABRIZIO | |
Lauretta, poi che sono | |
475 | vostro pastor eletto, |
quest'orologio vi presento in dono. (Le dà un orologio) | |
LAURETTA | |
Il vostro dono accetto | |
e contemplar prometto | |
in lui la vostr'amabile figura, | |
480 | perché siete assai tondo per natura. |
FABRIZIO | |
Obbligato. A madama, | |
perché si guardi dalla stranutiglia, | |
le do una tabacchiera di Siviglia. | |
LINDORA | |
Ed io, che vi amo tanto, bramerei | |
485 | che in questa tabacchiera, |
per poterne goder a tutte l'ore, | |
fosse polverizato il vostro core. | |
FABRIZIO | |
Che bontà! Che finezze! | |
CONTE | |
Or di quei doni | |
ne disponga ciascuno a suo talento | |
490 | e faccia al donator il complimento. |
ROSANNA | |
Io pongo questo annello | |
nelle man di Giacinto | |
e dico al donatore | |
che lo delusi e questo è il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
495 | Come! |
LAURETTA | |
Quest'orologio | |
a Giacinto consegno | |
e al donatore io dico | |
che già di lui non me n'importa un fico. | |
FABRIZIO | |
Che! Che? | |
LINDORA | |
La tabacchiera | |
500 | al principe presento e mio pastore, |
perché quel tabaccaccio mi fa male | |
e chi me l'ha donato è un animale. | |
CONTE | |
Oh portentosi detti! | |
FABRIZIO | |
Che siate tutti cinque maledetti. | |
505 | Corpo del diavolo, |
parmi un po' troppo. | |
Che! Sono un cavolo? | |
Son gentiluomo | |
del mio paese, | |
510 | io fo le spese, |
io son padrone. | |
Che impertinenza! | |
Che prepotenza! | |
Come? Che dite? | |
515 | Eh padron mio |
basta così. | |
La vuo' finire, | |
me ne vogl'ire, | |
signore ninfe, | |
520 | siori pastori |
bon viaggio a loro. | |
Che! Non gli piace? | |
Se n'anderanno | |
signori sì. (Parte) | |
SCENA II | |
Tutti fuori che Fabrizio | |
LINDORA | |
525 | Io rido quando vedo |
certi pazzi che fan gl'innamorati | |
e credon col contante | |
render la donna amante. | |
Quando il genio non v'è, non fanno niente, | |
530 | si lascian nell'inganno |
e se si voglion rovinar lor danno. | |
ROSANNA | |
Ci siam preso piacere | |
ma poi non è dovere | |
spogliar Fabrizio affatto. | |
LAURETTA | |
535 | Suo danno, s'egli è matto. |
GIACINTO | |
È giusto di Rosanna il sentimento, | |
a Fabrizio rendiam la robba sua | |
e ci basti così il divertimento. | |
CONTE | |
Approvo quanto dice | |
540 | ed a recar la pace al sventurato |
sarà madama l'Iride felice. (Giacinto e il conte consegnano i regalli a Lindora) | |
LINDORA | |
Fate piano... di grazia... per pietà... | |
Il grave peso, ohimè, mi opprimerà. | |
CONTE | |
Non temete madama | |
545 | e andiam per questi colli, |
co' vostri bei colori, | |
la vil bellezza a svergognar dei fiori. (Porge il braccio a Lindora) | |
LAURETTA | |
Eh signor conte mio, | |
lei parte con madama, | |
550 | Rosanna se n'andrà col suo Giacinto; |
eh io restarò sola; | |
lei di cavaleria non sa la scuola. | |
CONTE | |
Ha ragion; ha ragione; | |
io sono un mentecato; io sono un bue, | |
555 | servirò, se il permette, a tutte due. |
Eccomi... Favorisca... Facci grazia... | |
Su l'umil braccio appoggi pur la mano. | |
LAURETTA | |
Caminate più presto... | |
LINDORA | |
Andate piano. | |
GIACINTO | |
(Son godibili assai). | |
ROSANNA | |
560 | (Più grazioso piacer non ebbi mai). |
LAURETTA | |
Ma via, non vi movete? | |
CONTE | |
Eccomi lesto. | |
LINDORA | |
Non andate sì presto; | |
di già voi mi stroppiate... | |
LAURETTA | |
Con questo andar sì pian, voi mi ammazzate. | |
GIACINTO | |
565 | (Oh belli!) |
ROSANNA | |
(Oh cari assai!) | |
CONTE | |
Affé ch'io sono | |
nel terribile impegno. | |
Via madama più presto | |
e voi cara Lauretta un tantin piano. | |
LAURETTA | |
Più piano di così mi vien la morte. | |
LINDORA | |
570 | Vi dico che non posso andar sì forte. |
CONTE | |
Questa forte e quella piano, | |
l'una tira e l'altra mola, | |
non so più cosa mi far. | |
Favoriscano la mano; | |
575 | anderò come potrò. |
Forti, saldi, presto, piano, | |
vada pur ciascuna sola, | |
io le sono servitor. (Parte) | |
SCENA III | |
GIACINTO, ROSANNA, LAURETTA e LINDORA | |
GIACINTO | |
(Quest'è una bella cosa!) | |
ROSANNA | |
580 | (Piacevole e gustosa). |
LAURETTA | |
Madama andate pian quanto volete, | |
se vi disturba la mia compagnia, | |
vi faccio riverenza e vado via. (Parte) | |
LINDORA | |
Di esser nata dama è una gran prova | |
585 | l'andar sì piano e delicatamente, |
come si avesse a passeggiar su l'ova. (Parte) | |
SCENA IV | |
ROSANNA e GIACINTO | |
ROSANNA | |
Bei caratteri al certo. | |
GIACINTO | |
Anzi belissimi; | |
io che stolto non son scelta ho per ninfa | |
donna di senno e di beltà... | |
ROSANNA | |
Di grazia | |
590 | non seguite anche voi quel vil costume |
di adular per piacer... | |
GIACINTO | |
Ah nol temete, | |
io vi stimo assai più che non credete. | |
Chi sa, se non sdegnate | |
di chi v'adora il core, | |
595 | io per sempre sarò vostro pastore. |
ROSANNA | |
Felicissima Arcadia allor direi, | |
se tutti i giorni miei | |
lieta passar potessi al colle, al prato, | |
col mio pastor, col mio Giacinto a lato. | |
600 | Se di quest'alma i voti |
ascolta il dio d'amor | |
sarà lieto il mio cor, | |
sarò felice. | |
Per or di più non dico | |
605 | ma forse un dì verrà |
che il labro dir potrà | |
quel ch'or non lice. (Parte) | |
SCENA V | |
GIACINTO solo | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver che s'introduce il foco | |
d'amor nei nostri petti a poco a poco; | |
610 | queste villegiature |
in cui sì francamente | |
tratta e conversa ognun di vario sesso, | |
queste cagionan spesso | |
nella stagion de' più focosi ardori | |
615 | impegni, servitù, dolcezze, amori. |
Lasciami in pace almeno | |
amor in questo giorno, | |
deh non venirmi intorno | |
a tormentarmi il cor. | |
620 | Un barbaro tu sei |
se fra i piaceri miei | |
tu mi svegliasti in seno | |
un tormentoso ardor. (Parte) | |
SCENA VI | |
FABRIZIO e poi madama LINDORA | |
FABRIZIO | |
Mi ha madama Lindora | |
625 | reso orologio, scattola ed annello |
e mi ha quietato ancora, | |
che ad un uomo civile | |
passa presto la bile | |
ma perché poi non v'era | |
630 | da cena questa sera |
ho le robbe suddette già impegnate | |
e tutte le monete sono andate. | |
Ma non importa, almen anch'io godessi | |
da coteste mie ninfe traditore | |
635 | un qualche segno di pietoso amore. |
LINDORA (Esce Lindora chiamando forte Fabrizio) | |
Signor Fabrizio senta; | |
senta signor Fabrizio... | |
FABRIZIO | |
Oh cielo mi perdoni. | |
Non l'avevo sentita! | |
LINDORA | |
640 | Ho gridato sì forte che la gola |
mi si è tutta infiammata; | |
quasi in petto una vena mi è crepata. | |
FABRIZIO | |
Cancaro! Se ne guardi. | |
LINDORA | |
Sederei volontieri. | |
645 | Ma questa sedia è dura indiavolata... |
Sul morbido seder sono avezzata. | |
FABRIZIO (Al servo che porta un’altra sedia) | |
Ehi dico, ehi reca tosto | |
una sedia miglior. | |
LINDORA | |
Molto obligata. | |
FABRIZIO | |
Sieda qui, starà meglio. | |
LINDORA | |
Ohibò è sì dura | |
650 | codesta imbotidura |
che io non posso sperar di starvi bene... | |
FABRIZIO | |
Porta la mia poltrona. (Al servo come sopra che porta la poltrona) | |
Se ne servi... | |
LINDORA | |
No no; peggio di prima. | |
FABRIZIO | |
Ma come devo far?... | |
LINDORA | |
Portate via | |
655 | la sedia ed il guanciale, |
che l'odor di vacchetta mi fa male. | |
FABRIZIO (Il servo parte e porta un matarazzo) | |
La servi il materazzo... | |
LINDORA | |
Ma questo è un ver strappazzo. | |
Non mi credevo mai soffrir cotanto. | |
660 | (Io creppo dalle risa e fingo il pianto). |
Voglio andar... Non vo' più star; | |
più beffata esser non vo'; | |
signorsì me n'anderò. | |
Sono tanto tenerina | |
665 | che ogni cosa mi scompone |
e voi siete la cagione, | |
che mi fate lagrimar. | |
SCENA VII | |
FABRIZIO, poi madama LINDORA che ritorna | |
FABRIZIO | |
Non ne potevo più. Tormento e doglie | |
non sono per mancar a quel meschino | |
670 | cui toccherà sì fatta donna in moglie... |
LINDORA | |
Mi avete sì oltraggiata | |
che già m'ero scordata | |
che il principe d'Arcadia ha comandato | |
che dobbiam recitare all'improviso | |
675 | stasera una commedia. |
FABRIZIO | |
Io non ne so... | |
LINDORA | |
Io vi concerterò! | |
Giacinto è destinato | |
a far da innamorato, | |
da innamorata dovrò far io stessa | |
680 | e Lauretta da serva; |
il conte mio farà da genitore | |
e voi dovete far da servitore. | |
FABRIZIO | |
Da servitor? | |
LINDORA | |
Perché? Non vi spaventi, | |
benché sia grand'impegno | |
685 | far ridere la gente ch'abbia ingegno. |
FABRIZIO | |
Mi dispiace il parlar all'improviso; | |
se fosse una commedia almen studiata, | |
si potrebbe salvar il recitante, | |
dicendo che il poeta è un ignorante. (Parte) | |
LINDORA | |
690 | Certo non dice mal; sogliono tutti |
gettar la colpa su la schiena altrui; | |
se un'opera va mal, dice il poeta: | |
«La mia composizion è buona e bella, | |
quel che ha fallato è il mastro di capella». | |
695 | Questo la buona musica ognor vanta |
e che il diffetto vien da chi la canta. | |
Infine l'impresario, | |
senza saper qual sia vera cagione, | |
se ne va dolcemente in perdizione. (Parte) | |
SCENA VIII | |
GIACINTO col nome di Cintio; FABRIZIO da Pulzinella; LAURETTA da Colombina; LINDORA col nome di Diana; e infine il CONTE da Pantalone | |
GIACINTO | |
700 | Sieguimi Pulcinella. |
FABRIZIO | |
Eccome cà. | |
GIACINTO | |
Siccome un'alta nube | |
al sol si oppone e l'ampia terra oscura, | |
così da quelle mura | |
coperto il mio bel sol, cui l'altro cede, | |
705 | l'occhio mio più non vede, ond'è che aflitto |
i nuovi raggi del mio sole attendo. | |
FABRIZIO | |
Tu me parla tedisca, io no te intiendo. | |
GIACINTO | |
Fedelissimo servo | |
batti tu a quella porta... | |
FABRIZIO | |
710 | A quale porta? |
GIACINTO | |
A quella... | |
FABRIZIO | |
Io non la vedo. | |
GIACINTO | |
Finger dei che vi sia. | |
Invece della porta, | |
in un quadro si batte o in una sedia, | |
come i comici fanno alla commedia. | |
FABRIZIO | |
715 | Aggio caputo ma fame na grazia; |
pe che da tozzolare aggio alla porta? | |
GIACINTO | |
Acciò che la mia bella | |
venga meco a parlar... | |
FABRIZIO | |
Cà su la strada? | |
GIACINTO | |
È ver, non istà bene | |
720 | che faccian all'amor sopra la strada |
civili onesti amanti | |
ma ciò sogliono far i commedianti. | |
FABRIZIO | |
Sì sì, ma se qualcuno, | |
quand'ho battuto io, battesse me? | |
GIACINTO | |
725 | Lascia far, non importa, io son per te. |
FABRIZIO | |
Oh de casa? | |
LAURETTA | |
Chi batte? | |
FABRIZIO | |
Songo io. | |
LAURETTA | |
Serva sua signor mio. | |
FABRIZIO | |
Padron, chisa è per me. | |
GIACINTO | |
Chi siete voi, | |
quella giovine bella? | |
LAURETTA | |
730 | Io sono Colombina Menarella. |
GIACINTO | |
Di Diana cameriera? | |
LAURETTA | |
Per servir a vusustrissima. | |
FABRIZIO | |
Obregato, obregato. | |
GIACINTO | |
Deh vi prego, | |
chiamatela di grazia. | |
LAURETTA | |
Ora la servo... | |
CONTE | |
735 | Colombina. |
LAURETTA | |
Ohimè questo è il padrone... | |
FABRIZIO | |
Managgia Pantalone. | |
GIACINTO | |
Ritiriamoci tosto. | |
FABRIZIO | |
Possa esser Pantalone fatto arrosto. | |
CONTE | |
Cosa xe Colombina, | |
740 | cosa xe fantolina? |
Cosa fastu in istrada? | |
LAURETTA | |
Ero venuta | |
per il spazzacamino. | |
CONTE | |
Se ti ha qualche camin da governar, | |
se ben che mi son vecchio | |
745 | e no posso pi andar, |
co se tratta de ti, | |
coccoletta, l'avria chiamado mi. | |
LAURETTA | |
Caro signor padrone | |
mi fate vergognare. | |
CONTE | |
750 | Caro quel viso bello, |
per te, viscere mie, perdo el cervello. | |
Per ti mia coccoletta | |
amor drento del petto | |
sonando el zuffoletto | |
755 | la bella furlanetta |
con piacer mi fa ballar. | |
Eh via, senti, para, via, | |
ah viscere care, | |
ah che non posso più. | |
GIACINTO | |
760 | È andato? |
FABRIZIO | |
Fosse acciso. | |
GIACINTO | |
Chiamatela di grazia. | |
LAURETTA | |
Ora la servo. | |
FABRIZIO | |
Sienteme piegorella, | |
vienence ancora tu, | |
che ce devertiremo fra de nuie. | |
LAURETTA | |
765 | Sì sì, quest'è l'usanza, |
se i padroni fra lor fanno l'amore, | |
fa l'amor colla serva il servidore. | |
Il padron con la padrona | |
fan l'amor con nobiltà; | |
770 | noi andiamo giù alla bona |
senza tanta civiltà. | |
Dicon quegli: «Idolo mio, | |
peno, moro, smanio, oh dio». | |
Noi diciam senz'altre pene: | |
775 | «Mi vuoi bene, ti voglio bene» |
e faciamo presto presto | |
tutto quel che s'ha da far. | |
Dicon lor che è un gran tormento | |
quell'amor che accende il core. | |
780 | Diciam noi ch'è un gran contento |
quel che al cor ci reca amore | |
ma il divario da che viene? | |
Perché han quei mille riguardi, | |
penan molto e parlan tardi; | |
785 | noi diciam quel che conviene |
senza tanto sospirar. | |
GIACINTO | |
Ti piace, Pulcinella? | |
FABRIZIO | |
A chi non piacerebbe Menarella? | |
GIACINTO | |
Ecco che vien quel bel che m'innamora. | |
FABRIZIO | |
790 | Con essa viene Menerella ancora. |
GIACINTO | |
Venite idolo mio; | |
venite per pietà. | |
LINDORA | |
Vengo vengo mio ben, eccomi qua. | |
GIACINTO | |
Voi siete il mio tesoro. | |
LINDORA | |
795 | Per voi languisco e moro. |
FABRIZIO | |
Ah tu sei la mia bella. | |
LAURETTA | |
E voi siete il mio caro Pulcinella. | |
GIACINTO | |
Già vi ho donato il core. | |
LINDORA | |
Ardo per voi d'amore. | |
FABRIZIO | |
800 | Per te me siento lo Vesuvio in pietto. |
LAURETTA | |
Cotto è il mio core al foco dell'affetto. | |
GIACINTO | |
Vezzosetta mia diletta. | |
FABRIZIO | |
Menarella mia caretta. | |
LINDORA | |
Cintio caro, Cintio mio. | |
LAURETTA | |
805 | Pulcinella bello mio. |
A DUE | |
Che contento, che diletto. | |
A QUATTRO | |
Vien mio bene a questo petto | |
ch'io ti voglio un po' abbracciar. | |
CONTE | |
Ola ola cosa feu? | |
810 | Abbrazzai? Cagadonai? |
Via caveve via de qua. | |
LINDORA | |
Io m'inchino al genitore. | |
GIACINTO | |
Riverisco mio signore. | |
LAURETTA | |
Serva sua signor patrone. | |
FABRIZIO | |
815 | Te so' schiavo Pantalone. |
CONTE | |
El ziradonarve a torno, | |
tutti andeve a far squartar. | |
GIACINTO | |
Vuol ch'io vada? | |
CONTE | |
Mi ve mando. | |
FABRIZIO | |
Vado anch'io? | |
CONTE | |
Mi t'ho mandao. | |
GIACINTO | |
820 | Anderò con la mia bella. |
FABRIZIO | |
Anderò con Menarella. | |
LINDORA, LAURETTA A DUE | |
Io contenta venirò. | |
CONTE | |
Via tiolé sto canelao; | |
colle putte, oh questo no. | |
LINDORA | |
825 | Signor padre per pietà. |
LAURETTA | |
Sior padron per carità. | |
GIACINTO | |
Deh vi supplico ancor io. | |
FABRIZIO | |
Pantalone padron mio. | |
CONTE | |
(Duro star no posso più). | |
830 | Via mattazzi leveve su. |
A QUATTRO | |
Io vi prego... | |
CONTE | |
Zitto là. | |
A QUATTRO | |
Vi scongiuro... | |
CONTE | |
Vegnì qua. | |
Cari fioi deve la man, | |
alla fin son venizian, | |
835 | m'avé mosso a compassion. |
A QUATTRO | |
Viva, viva Pantalon. | |
A CINQUE | |
Viva, viva il dolce affetto, | |
viva, viva quel diletto | |
che produce un vero amor, | |
840 | che consola il nostro cor. |
Fine dell’atto secondo | |